Con prelievi di campioni mediante sonda preleva campioni e effettuazione prime analisi su purezza del seme, peso specifico, livello proteine e indice di giallo per frumento duro mediante lo spettrometro NIR.
Fase 2
PASSAGGIO NEL PRE-PULITORE
Per eliminare i materiali inquinanti. Stoccaggio delle sementi in 13 silos verticali dalla capacità complessiva di circa 40.000 q.li e/o silobag innovativo metodo stoccaggio orizzontale.
Fase 3
SELEZIONE
Effettuata attraverso fasi programmate in base alla specie selezionata. E’ un processo cruciale per ottenere prodotti di alta qualità nel rispetto degli standard di legge. I passaggi sono:
TARARA che permette una pulitura fine di tutti i tipi di cereali
CILINDRI ALVEOLATI per separare i grani in base alla diversa lunghezza (eliminazione dello spezzato)
TAVOLA GRAVIMETRICA utilizzata nella separazione dei grani uniformi nella struttura e nel calibro, dai grani aventi diversa densità o rugosità superficiale
SELEZIONATRICE OTTICA SEA-CHROME che rileva qualsiasi leggera differenza cromatica o di forma geometrica del seme
Fase 4
LA CONCIA
Il nostro macchinario per la concia CIMBRIA HEID CC150 ci permette di trattare il seme in modo sicuro e preciso determinando, grazie alla bilancia di cui è dotata, il peso di ciascun lotto di prodotto da trattare e fissando la giusta dose di conciante.
Da diversi anni le nostre sementi vengono “pellicolate” per garantire una maggiore aderenza del conciante al seme, rendendolo meno polveroso e più scorrevole durante le operazioni di semina.
Fase 5
L'INSACCO
Le confezioni di ADAGLIO SEMENTI si dividono in tre linee:
FRUMENTO TENERO in sacco rosso da 30kg
FRUMENTO DURO in sacco blu da 30 kg
ORZO E TRITICALE in sacco verde da 25 kg
Tutti sacchi riportano sulle bande laterali i dati necessari all’agricoltore per la semina: il principio attivo usato nella concia, l peso 1000 semi, la germinabilità.
Disponibili anche BIG BAG da 500kg. I bancali ADAGLIO SEMENTI sono marchiati e avvolti con film estensibile prestirato per evitare rotture nelle operazioni di carico e scarico.