Forniamo il seme tecnico agli agricoltori piemontesi e del Nord Italia per la riproduzione delle migliori varietà di cereali. Ogni anno proponiamo ai nostri clienti nuove varietà, frutto della ricerca dei costitutori italiani ed esteri con cui collaboriamo regolarmente da diversi anni.
Selezioniamo con cura e professionalità le nostre sementi avvalendoci di un impianto tecnologico all’avanguardia composto da macchinari di precisione. Tutto questo con l’obiettivo di ottenere un prodotto a regola d’arte.
Prodotti a regola d'arte
Dai tempi antichi sino ad oggi la lavorazione delle sementi si è evoluta costantemente. Dalla selezione e separazione manuale siamo arrivati ad una lavorazione altamente sofisticata.
Investire nella tecnologia e nell’innovazione è una nostra priorità. Seguendo questo approccio Adaglio Sementi ha fatto realizzare un impianto di selezione e confezionamento tecnologicamente all’avanguardia che consente di selezionare in un’unica linea 160 quintali all’ora di semenza.
METODODa sempre affianchiamo l’agricoltore nelle sue scelte, seguendo attentamente lo sviluppo delle colture nei vari stadi. Grazie all’esperienza aziendale e a collaborazioni con società leader del settore sementi, forniamo consulenza e prodotti d’eccellenza, dal seme, ai fertilizzanti, ai fitofarmaci.
Il seme da noi selezionato è quello che ci viene conferito dai coltivatori Piemontesi, o di altre regioni del Nord Italia, con cui stipuliamo annualmente un accordo di moltiplicazione a seguito della nostra fornitura di seme tecnico, italiano e francese.
SELEZIONEPer quanto riguarda le operazioni di selezione del seme, abbiamo a disposizione un impianto automatizzato, computerizzato ed estremamente all’avanguardia anche a livello del sistema di selezionamento ottico.
Da qualche anno infatti l’impianto è stato ampliato con l’aggiunta della nuova selezionatrice ottica Sea-Chrome. Questa selezionatrice ottica tricromatica è dotata di telecamere full-colorRGB e di un sistema di illuminazione a Led che permettono di individuare qualsiasi leggera differenza di colore e tonalità o forma geometrica del seme.
Adaglio Sementi riesce anche in questo a garantire un prodotto certificato e di alta qualità, riconoscibile su tutto il territorio nazionale.
Concia e pellicolatura delle sementi sono un altro punto di forza della nostra produzione. Trattiamo il seme in modo sicuro utilizzando il macchinario per la concia Cimbria Heid CC150. Con esso possiamo dosare con assoluta precisione ed uniformità la quantità di fungicida necessaria per il trattamento del seme che ci permette di esaltare le caratteristiche del conciante utilizzato.
Siamo inoltre tra i pionieri nell’uso del pellicolante per sementi CET M. Da diversi anni effettuiamo la pellicolatura di tutte le nostre sementi per garantire una copertura più omogenea del seme, rendendolo meno polveroso e più scorrevole anche durante le operazioni di semina.
Un vantaggio in più per gli agricoltori.
ANALISI SEMENTIAdaglio Sementi dispone di un laboratorio analisi interno, dotato di moderni strumenti di misurazione, come il germinatoio Binder e lo spettrometro NIR (Infratech 124 Grain Analyzer).
Mediante queste apparecchiature analizziamo in dettaglio le caratteristiche qualitative del prodotto in termini di purezza varietale, germinabilità, peso specifico, livello di proteine e indice di giallo per il frumento duro.
In questo modo con i controlli effettuati assicuriamo l’alta qualità del prodotto immesso nel mercato.
Le stesse attenzioni e cure riposte nella selezione e nel trattamento del seme le rivolgiamo anche al confezionamento. L’efficienza tecnologica è un elemento chiave dell’intero processo d’insacco. Per questo motivo Adaglio Sementi è dotata di un impianto di confezionamento unico e personalizzato, che agevola il trasporto sicuro delle semenze: dal sistema di pesatura (igienico, preciso e veloce), agli automatismi di riempimento e chiusura in sacchi di varie tipologie.
Utilizziamo pallett sempre nuovi, packaging sostenibili, e imballaggi robusti e resistenti, per assicurare massima protezione al prodotto che il cliente acquista.
Adaglio Sementi si avvale di un sistema di 13 silos verticali dalla capacità complessiva di circa 5.000 tonnellate. In aggiunta, dal 2009, utilizziamo anche un moderno e innovativo metodo di stoccaggio dei cereali a terra detto Silos Bag.
L’uso di silos bag riduce drasticamente la necessità di trattamenti chimici conservativi sulle sementi. Grazie ad essi Adaglio Sementi garantisce il rispetto per l’ambiente e la certezza di un prodotto di elevata qualità e integrità. Questo sistema ci permette di stoccare orzo/grano e triticale all’interno di sacconi, ciascuno dalla capacità massima di 2500 quintali.
SERVIZIO CLIENTI +39 0131 776459
© 2020 ADAGLIO Sementi S.r.l. | Borgo S. Giovanni, 16/A, 15026 Oviglio (AL) – Tel.: +39 0131 776459 / 0131 776232 - Fax: +39 0131 776472 – P.IVA e C.F. 01958560060 - R.E.A. DI AL 214042
SWSD Studio - Siti web Alessandria